Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

Il pipistrello non è “untore”, ma “antivirus”

I criminali sono codardi superstiziosi, quindi il mio travestimento deve incutere timore nei loro cuori. Deve essere una creatura della notte, nera, terribile… un pipistrello!”. Il fumetto di Batman, l’unico supereroe senza superpoteri, inizia con questa vignetta, che spiega la scelta di Bruce Wayne dell’animale cui ispirarsi per portare avanti la sua lotta contro il crimine.

Il pipistrello porta spesso con sé un’aura sinistra, a partire dal fatto che sia una sorta di topo alato notturno che dorme a testa in giù. Sebbene sia nella quasi totalità dei casi innocuo per l’uomo e gli animali addomesticati, la presenza di pochissime specie ematofaghe (sulle migliaia esistenti) ha dato vita alle associazioni con i vampiri.

Nel cristianesimo, il diavolo è raffigurato con le implumi ali di pipistrello e la mitologia e le superstizioni partite dai bestiari del Medioevo hanno fatto di questo simpatico chirottero il compagno ideale anche delle streghe.

Ma non tutto il mondo ha avuto questa visione pregiudizievole dei pipistrelli. In Cina ad esempio sono segno di longevità. I Maya avevano una divinità dal nome Camazotz, che univa i termini “morte” e “pipistrello” della lingua dell’epoca, ma era una morte intesa come iniziazione. Tra i nativi americani del nord del continente il pipistrello era visto come simbolo di intuizione, metafora per la visione notturna di cui sono dotati, e di rinascita, per la posizione da dormienti che ricorda quella del bambino appena nato.

camazotz
La divinità maya Camazotz, fusione dei termini “morte” e “pipistrello”, venerata perché simbolo di iniziazione

Ma il pipistrello è anche uno degli animali dietro la leggenda del chupacabra, vampiresca figura mitologica centroamericana che, come dice il nome, “succhia (il sangue delle) capre” e che, come una chimera, unisce più animali in una specie di canide antropomorfo con le ali da pipistrello.

Dal punto di vista medico, trascendendo superstizioni e tradizioni, il pipistrello è all’origine di tutte le ultime epidemie virali degli ultimi decenni. Sars in Cina, Mers in Medio Oriente, Nipah in Malesia, Ebola in Africa, ora il Covid19, sempre secondo lo stesso schema. Il virus riesce a fare il salto di specie, dal pipistrello a qualche altro animale serbatoio più a contatto con l’uomo e quindi arriva a noi grazie alle rapide mutazioni genetiche. Ancora una volta il povero pipistrello deve scrollarsi di dosso una nomea negativa, perché in realtà non sarebbe il problema delle epidemie, bensì la soluzione.

Il film Contagion di Steven Soderbergh è tornato di moda “grazie” alla pandemia di Covid19 e, nonostante la sceneggiatura sia più catastrofista della pur grave situazione attuale o della Sars che lo ha ispirato, il finale ricalca perfettamente una plausibile realtà che porta allo spillover, il salto di specie.

pipistrelli habitat
Pipistrelli nel loro habitat, importante da conservare per mantenere la circolazione dei virus come il Sars Cov-2 circoscritta ad animali in grado di sconfiggerlo grazie allo sviluppato sistema immunitario

Nella pellicola, la deforestazione allontana i pipistrelli dal loro habitat, portandoli a contagiare tramite feci un maiale, che infetta a sua volta il cuoco che lo sta per cucinare e in seguito una donna statunitense in viaggio d’affari in Cina, dopo che lei gli stringe la mano non opportunamente lavata.

Dovrebbe essere inutile specificare come Soderbergh non sia stato un profeta, ma che abbia inserito una dinamica già verificatasi.

Le teorie del complotto avranno anche un lato affascinante, immaginare trame e intrighi internazionali cattura facilmente il pubblico. Ma se spesso la realtà sembra più noiosa, è anche più spaventosa. Il WWF sostiene che c’è un forte legame tra “zoonosi”, cioè malattie trasmesse da animali, e “cambiamenti climatici, alterazioni degli habitat e perdita di biodiversità”. È un qualcosa che ci mette davanti alle nostre responsabilità molto più dell’idea di qualche scienziato pazzo, al soldo di eserciti o governi malvagi, che decide di rilasciare un virus modificato in laboratorio per chissà quale scopo.

Il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi ha dichiarato che “la foresta è il migliore antivirus”, perché “mantiene l’equilibrio. Se questo si spezza, si sparge tutto come il vaso di Pandora”. Il tanto odiato “untore” pipistrello sarebbe per noi una preziosa risorsa, perché in grado di tenere circoscritta a quell’habitat la circolazione dei virus. Il loro efficiente sistema immunitario, costantemente attivo, e le relative risposte antinfiammatorie fanno dei pipistrelli “super animali” capaci di abbattere i virus. Non a caso sono molto più longevi degli altri mammiferi della stessa taglia, vivono circa 40 anni contro i due o tre dei roditori (e si torna alla longevità attribuita dai cinesi).

Proprio per per un sistema difensivo così forte”, continua Tozzi, “il pipistrello diventa più aggressivo se stressato” – essere cacciati dal proprio ambiente sarà mica fonte di stress? – “produce più saliva e rilascia più carica virale sugli animali serbatoio, da lì il salto all’uomo”.

pangolino
Il pangolino è uno degli animali sospettati di aver fatto da tramite tra pipistrello e uomo per la diffusione del coronavirus. Spesso viene commerciato illegalmente per le presunte proprietà afrodisiache…

Uno dei possibili serbatoi è il pangolino, che sebbene non compaia su nessuna tavola e quindi allevamento, viene spesso trafficato in maniera illegale per via delle (ovviamente non comprovate) proprietà afrodisiache. L’importanza di smantellare il mercato nero non sta solo nell’empatia con le varie specie, che già sarebbe un motivo valido, ma se vogliamo ha anche motivazioni egoistiche.

Da una parte il traffico aumenta le possibilità di circolazione dei virus, perché mette spesso a contatto animali domestici e selvatici non controllati dal punto di vista sanitario; dall’altra genera miliardi di dollari di sommerso ogni anno, che in molti casi finanziano il terrorismo internazionale.

Che fossero visti come demoni, divinità o supereroi, i pipistrelli non sono mai stati considerati con indifferenza. E anche l’approccio puramente scientifico (a volte antropocentrico) non li valuta neutrali. Per l’utilità nello sviluppo dell’agricoltura, essendo in grado di impollinare anche a grandi distanze, per la difesa dalle zanzare (possono mangiarne anche un migliaio a notte), ora anche come “antivirus” naturale. Ma, giustamente, alle sue condizioni.


Back To Top