Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

A Tor Bella Monaca non piove mai

A Tor Bella Monaca non piove mai segna un doppio debutto per l’attore Marco Bocci. Tre anni fa come scrittore, ora come regista alla direzione dell’omonimo film.

È soprattutto una storia familiare, quella dei Borri, uno di quei nuclei familiari che non consideriamo più “tradizionale”, che ospita più generazioni in un appartamento. La nonna, il figlio Guglielmo (Giorgio Colangeli) e la moglie Maria (Lorenza Guerrieri), a loro volta i figli Mauro (Libero De Rienzo) e Romolo (Andrea Sartoretti) più la moglie di quest’ultimo, Lucia (Fulvia Lorenzetti), con tanto di pargoletto. Il classico welfare familiare che in Italia si è storicamente sostituito a quello istituzionale.

Anche la rete dei Borri è in difficoltà quando viene a mancare la capofamiglia (e la sua pensione), una perdita di affetto e purtroppo anche economica che si aggiunge ad altri problemi. L’affittuario del locale di Guglielmo, Ciro, non paga la pigione del negozio da quasi un anno, Mauro lavora saltuariamente e mal pagato, Lucia non sa dove esercitare il suo mestiere di estetista – con tutta la gente che gira per casa – Romolo ha un duro impiego in una fabbrica di scooter e un passato criminale che fatica a far dimenticare.

A tor bella monaca non piove mai cast
Il cast di “A Tor Bella Monaca non piove mai”

È uno dei punti principali del film (e libro) di Marco Bocci: quello del pregiudizio e degli stereotipi. Non importano gli sforzi del pur fumantino Romolo, ormai ha una sorta di marchio, un po’ come tutto il quartiere di Tor Bella Monaca. Vero, è una zona che finisce spesso sulla cronaca nera, ma anche una borgata, ovviamente (o almeno dovrebbe essere ovvio), fatta di gente per bene, che deve impegnarsi il doppio per scrollarsi di dosso una sinistra nomea.

Una storia di periferia come tante a Roma, in Italia o all’estero. La scelta di Tor Bella Monaca è stata dettata più dal passato di Marco Bocci che da altro. Lì il (neo)regista ha vissuto nella prima esperienza romana, quando dalla provincia di Perugia si trasferisce nella capitale per studiare recitazione.

Cattivi si nasce o si diventa?, chiede (e si chiede) il film con la sua frase di lancio. Quanto dipende dal DNA e quanto dal contesto?

Si propende più per la seconda opzione, dato l’animo sostanzialmente buono dei protagonisti Mauro e Romolo, anche se oscillano tra il legale e l’illegale – più che altro per esasperazione e frustrazione. Come quando, per caso, scoprono che “i cinesi” girano con grandi quantità di contante e poca protezione. La tentazione di provare il colpo della “svolta” diventa quasi schiacciante soprattutto per Mauro, con un ribaltamento di ruoli. È infatti Romolo, un passato di carcere e rapine, a cercare di far desistere il mite e timoroso Mauro, dal cui carattere si deve il titolo di libro e film.

marco bocci a tor bella monaca non piove mai
Marco Bocci all’esordio in regia con “A Tor Bella Monaca non piove mai”

Piove”, in gergo, è l’esclamazione che indica l’arrivo della polizia, che Mauro in genere cerca con lo sguardo per rassicurarsi. Ma, appunto, non c’è (quasi) mai.

A Tor Bella Monaca non piove mai recupera la tradizione di cinema realistico/popolare, fotografando un piccolo segmento di una realtà molto composita e l’immobilismo che viene imposto (a volte autoimposto) alle periferie dal preconcetto.

Il trailer di A Tor Bella Monaca non piove mai

  


Back To Top