Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

Matteo 19,14 – fin dove ti spingeresti per una persona cara?

Fino a dove ti spingeresti per una persona amata? Matteo 19,14, scritto da Lorenzo Gioielli e interpretato da Elisabetta Jane Rizzo ed Emiliano Coltorti per la regia della stessa Rizzo, non può che lasciarti con questo spinoso quesito. E complice la speciale atmosfera che si crea nella raccolta sala del Teatro Stanze Segrete, lo spettacolo ti mette di fronte a te stesso, alla tua personalissima etica che, nel profondo, può andare oltre le convinzioni ufficiali e canoniche che crediamo di avere.

Perché la rappresentazione è diretta, a partire dall’allestimento scenografico minimale. Sono sufficienti un tavolino, due sedie e ovviamente i due attori, ma il fulcro è la storia, resa ancora più credibile dall’abilità attoriale degli interpreti.

Difficile parlare della trama senza svelare nulla. Quindi, basti sapere che dall’incontro casuale di due avventori in un bar si svela un mondo che, presumibilmente, è lontano da quello di noi tutti, ma che in fondo è solo sommerso e pronto a riapparire nei momenti di disperazione che si augura di non vivere mai, non quelli descritti da Matteo 19,14 – un piccolo indizio sul tema lo può dare il corrispondente versetto del Vangelo.

elisabetta rizzo matteo 19 14 teatro
Elisabetta Jane Rizzo in una scena di Matteo 19,14

Il messaggio è che non ci sono risposte corrette alla domanda posto all’inizio, così come per le scelte che dobbiamo compiere nella vita. Dipende sempre dalle motivazioni che ci sono dietro, da non dare mai per scontate, tenendo conto che qualche prezzo andrà pagato. Del resto la “scelta” in sé implica che a qualcosa bisogna rinunciare e non è sempre un bene materiale. Come la compassione, parola che può essere anche usata secondo il suo senso contrario. Se da un lato indica la condivisione di una sofferenza, di un sentimento, può anche denotare pietà ai limiti del disprezzo.

I personaggi incarnano due scelte opposte, ma a tratti è difficile distinguerle, perché sovrapponibili. Come umani imperfetti abbiamo in noi tutto lo spettro delle emozioni e dei comportamenti.

Le strade prese quando si arriva a un bivio costruiscono la storia di ognuno. A volte entra in gioco il determinismo, la meccanica dell’azione e reazione. Altrimenti o si crede in un piano superiore, incomprensibile dalla nostra piccola prospettiva, o nella totale casualità degli eventi – anche se siamo spesso portati a cercare un senso per tutte le cose.

Quindi, fino a dove spingersi per una persona amata? Crediamo che tutti abbiamo stessa dignità e diritti ma, all’atto pratico, saremmo pronti a calpestare una legge universale? O ci rifugeremmo nell’idea evoluzionista della legge del più forte o in una distorsione della cosiddetta situazione win-win, in cui tutti traggono vantaggi?

Del resto il valore, l’affetto che diamo a una persona vicina è diverso rispetto a quello per gli estranei, per quanto lucidamente diremmo che siamo tutti sullo stesso piano. Gioie e dolori di chi ci sta vicino non valgono gioie e dolori di 1 miliardo di persone dall’altra parte del mondo.

Matteo teatroÈ naturale ed è una difesa per continuare a vivere, altrimenti saremmo sovrastati dalla sofferenza. Almeno finché non tocchiamo con mano, finché non ci viene svelato che è tutto reale e che al benessere di pochi può esserci un serio, deterministico contraltare che in fondo già sappiamo esista, ma siamo bravi a farlo rimanere sopito nel mondo delle eventualità. (Tutto un giro di parole per evitare il proverbiale e sempre saggio “occhio non vede, cuore non duole”).

Matteo 19,14 è reduce dalla partecipazione al Fringe 2017, il più grande festival artistico e di creatività che ogni anno anima Edimburgo nel mese di agosto. Elisabetta Rizzo partecipò con un’altra compagnia e con l’autore Lorenzo Gioielli, uniti dalla volontà di far conoscere un po’ di buon teatro italiano fuori dai nostri confini. E la scelta è caduta su questo spettacolo, certamente per la validità della storia, ma anche per un tempo contenuto, reale, che rientra nell’ora concessa dagli organizzatori scozzesi.

Tornato in Italia, Matteo 19,14 sarà al Teatro Stanze Segrete fino a domenica 17 novembre, ore 19.

 


Back To Top