Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

Viva Topolino, 90 anni di Mickey Mouse

“I nazisti hanno fatto anche cose buone”, verrebbe da dire pensando a TopolinoMickey Mouse, probabilmente la migliore creatura del controverso Walt Disney. Ok, è un’esagerazione con un po’ di verità (e tanti sospetti), visto che le idee del più noto disegnatore del mondo non erano tanto distanti da quelle della Germania a lui contemporanea. Almeno fino a quando il patriottismo non gli impose di “tifare” per l’esercito di zio Sam nella Seconda Guerra Mondiale – risale al 1943 il cortometraggio di propaganda Der Fuehrer’s Face, incubo con protagonista Paperino.

Ma il tema del momento non sono le simpatie o le frequentazioni di Disney – tipo la ultraconservatrice Motion Picture Alliance for the Preservation of American Ideals o la regista tanto cara ad Hitler, Leni Riefenstahl. È il novantesimo “compleanno” di Topolino, quello che avrebbe potuto essere un coniglio o chiamarsi Mortimer.

Nel 1927 Walt Disney e il socio Dan Mintz crearono Oswald the Lucky Rabbit, il coniglio fortunato. Ma Mintz, all’oscuro di Disney, si stava accordando con la Universal per la cessione dei diritti. Disney ripiegò su un altro roditore, un animale che stando a quanto si dice non gli piacesse così tanto, anzi. Eppure, o forse proprio per questo, frequentava molto il suo ufficio, in cerca di scarti alimentari.

Il primo nome scelto per questo topo è Mortimer, bocciato dalla consorte di Walt, Lilian – sarà comunque riutilizzato per un personaggio pretendente di Minnie e per uno dei nipotini (Morty e Ferdie), anche se in Italia li conosciamo come Tip e Tap. Per la cronaca, Disney sosteneva che Topolino e Minnie siano in realtà sposati, anche se dalle storie pubblicate non sembrerebbe.

L’incubo nazista di Paperino, cortometraggio di propaganda statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale

Siamo l’unico Paese dove del nome Mickey non ci sia traccia, altrove è stato adattato alla lingua del posto, che sia Mikkel, Mikki, Miki o Mikis. Persino la Spagna, che traduce pure l’hot dog chiamandolo perrito caliente, è rimasta fedele all’originale, con Ratón Mickey. A proposito, hot dog è stata proprio la prima parola mai pronunciata da Topolino, nel 1929, a un anno dalla sua nascita. La voce è quella di Disney, doppiatore finché l’effetto del tabacco sulle corde vocali glielo consentirà.

Il debutto è il 18 novembre 1928, nel corto Steamboat Willie e le immagini del topo Michele al timone del battello a vapore mentre fischietta sono impresse nella mente di tutti. Sono le prime ufficiali, sì, ma non le prime create. Topolino appare su carta in Plane Crazy, solo che la distribuzione sarà successiva a Steamboat Willie. I caratteristici guanti arriveranno prima ancora dei suoi storici amici Pippo e Pluto e non possono passare inosservati, anche perché coprono mani con quattro dita ciascuna.

La funzione del guanto era in primo luogo estetica, per spezzare il monocromatismo delle braccia nere col bianco, ma anche presa dalla particolare tradizione dei ministrel show. In questi spettacoli gli attori bianchi impersonavano i neri, dipingendosi la faccia e usando appunto guanti bianchi. Tali esibizioni avevano una duplice valenza. Un bel po’ razziste sì (e si ritorna alla dottrina disneyana), ma alla fine utili per avvicinare i caucasoidi alla cultura afroamericana. Le quattro dita invece sono solo una semplificazione grafica, per risparmiare tempo e quindi denaro.

Nel 1978, in occasione del primo mezzo secolo di vita, Topolino si guadagna la stella nella Walk of Fame di Hollywood Boulevard e se ne certifica, non che ce ne fosse bisogno in realtà, l’appartenenza alla cultura popolare statunitense e mondiale. Fumetti, film, parchi a tema, orologi e poi tutto il resto del merchandising. Più infiniti riferimenti e citazioni da parte degli altri.

La scena finale di Full Metal Jacket, i soldati cantano la Marcia di Topolino in un regresso all’infanzia

It’s on America’s tortured brow that Mickey Mouse has grown up a cow”, dice David Bowie in Life on Mars (è sulla fronte torturata dell’America che Topolino è cresciuto come una mucca). È stato nominato dai Rammstein nel brano Amerika del 2004, tra i simboli a stelle e strisce insieme alla meno artistica Coca-Cola.

Da noi Claudio Bisio nel 1990 gli ha dedicato un divertente monologo nell’ambito dello spettacolo Aspettando Godo. Caparezza ha modellato un pezzo intorno alla Marcia di Topolino – per ironizzare sul “popolino”. La stessa canzoncina che 24 anni prima chiudeva alla perfezione Full Metal Jacket, con i marines che, scampato momentaneamente il pericolo, si concedono un regresso all’infanzia per dimenticare le brutture della guerra in Vietnam.

La vendetta di Topolino nell’episodio di South Park “L’anello”. Qui Mickey Mouse è lo spietato capo della Disney

I più irriverenti sono stati senza dubbio Matt Stone e Trey Parker, gli autori di South Park. Nell’episodio L’anello Mickey Mouse è lo spietato dirigente della Disney e, in un delirio di onnipotenza, si abbandona alla confessione delle sue trame per raggirare il pubblico, definendosi più potente di Dio. Smascherato, si imbestialisce e diventa un gigante sputafuoco che terrorizza la cittadina del Colorado.

Resta il fatto che, oltre alla fama sconfinata e le iperboli di South Park, Topolino è una vera macchina da soldi. Nel 2004 la rivista di economia Forbes ha calcolato che, pure a così tanti anni dalla nascita, nei primi anni 2000 i guadagni generati da Mickey Mouse erano nell’ordine di miliardi di dollari annui, il più ricco tra i personaggi immaginari. “Furbo e birichin” senza dubbio, ma per il novantesimo compleanno non si può che “far baldoria insieme a Topolin”.


Back To Top