Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

Il razzismo è negli occhi di chi guarda (pt. 2)

Recentemente la nota azienda di abbigliamento H&M è stata accusata di razzismo per la pubblicità della linea di felpe con la scritta “La scimmia più ‘cool‘ della giungla”, in cui è un bambino nero a indossare il capo della discordia. Dure reazioni, indignazione, perfino vandalismo in alcuni negozi in Sudafrica, Belgio e altri Paesi.

Ad analizzare bene la questione, si può dire che la H&M abbia sbagliato, certamente, ma soprattutto per la gestione della campagna di un prodotto che è stato comunque ritirato. Ad aumentare il carico si è aggiunta la felpa del bambino bianco, che invece portava la scritta “esperto di sopravvivenza” con il disegno di una tigre, che nell’immaginario collettivo ha tutt’altro rilievo rispetto alla scimmia. Malizia? Ingenuità? Chissà.

Ma in un mondo ideale non sarebbe stata vista traccia di razzismo, che pure è saltato subito agli occhi delle persone, quasi unanimemente. Chiariamo. Le parole hanno un peso che viene dato dall’intenzione di chi le pronuncia e dal contesto. È razzista Roberto Calderoli che dà dell’orango a Cécile Kyenge? Ovviamente sì, perché conosciamo il soggetto e sappiamo esattamente dove volesse andare a parare.

Ma la questione è spinosa. Se la felpa della scimmia fosse stata indossata dal bambino bianco nessuno l’avrebbe giudicata offensiva, ma è una visione figlia di un concetto “biancocentrico” di razzismo. Ci sono diversi appellativi spregiativi per neri, latinoamericani, asiatici, mediorientali, ma in fondo un bianco si auto-considera inattaccabile. Che non vuol dire che non si possa essere razzisti contro i bianchi, ma che è praticamente impossibile offenderli dal punto di vista etnico.

L’altra linea della H&M. Chissà se invertendo i modelli si sarebbe evitato il polverone sul razzismo

Negli Stati Uniti il peggio che è venuto in mente è cracker, riferito al suono della frusta dei contadini schiavisti di alcuni posti. “Mi ha riportato a un passato di possessori di terra e di persone, mi ha rovinato la giornata!”, ironizzava qualche anno fa il comico Louis CK. Tornando a Calderoli vs Kyenge, quest’ultima come avrebbe potuto replicare a tono? Eventuali insulti o accostamenti ad altri animali avrebbero rimarcato più il fisico lontano dallo snello o il cervello inesistente del leghista, ma non il colore della pelle. Mozzarella? In fondo anche quella è sull’informità del corpo, non lo diresti mai a un Fassino.

Il senso di colpa porta a cercare il razzismo quando potrebbe anche non esserci o quando l’intento discriminatorio è fallito, tipo il caso delle figurine di Anna Frank con la maglietta della Roma – anche qui sappiamo che l’obiettivo del gruppetto di laziali era dare degli “ebrei” ai romanisti in un “gioco” tra tifoserie di estrema destra.

Terry Mango, madre del piccolo modello, respinge al mittente le accuse di razzismo alla H&M. “Mio figlio ha posato con centinaia di capi, smettete di gridare ‘al lupo’, un problema inutile”

Riguardo il caso H&M, tutto è iniziato dal solito fermo immagine virale, catturato dalla blogger Stephanie Yeboah e come al solito non si è andati oltre l’impressione superficiale, senza chiedersi perché l’accostamento alla scimmia è razzista anche per un bambino, quando invece è spesso usato come vezzeggiativo per i pargoli delle famiglie bianche.

Nella gara allo scandalo è spiccato il rapper Puff Daddy o Diddy o come si fa chiamare adesso, che ha offerto un milione di dollari alla famiglia del povero bambino. Puff sarà anche ricco sfondato ma non troppo sveglio, visto che probabilmente il piccolo modello non è stato rapito dalla H&M ma in quanto minorenne sarà stato accompagnato dagli stessi genitori, che o sono passati sopra il razzismo per soldi oppure non l’hanno visto.

A giudicare dall’intervento della madre Terry Mango su Facebook prevarrebbe la seconda ipotesi (sperando sia sincera), “smettetela di gridare al lupo” – metafora del razzismo in questo caso – “un problema inutile”.


Back To Top