Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

Artrooms Roma, da Londra arrivano le esposizioni in hotel

Fino al 12 dicembre 2017 aspiranti artisti potranno candidarsi per partecipare ad Artrooms Roma, la possibilità di esporre gratuitamente… in un hotel a 4 stelle dentro villa Carpegna. L’idea che arriva da Londra dà vita a mostre estemporanee della durata di un weekend, dal 2 al 4 marzo 2018…

È in arrivo in Italia un “nuovo mecenatismo” importato direttamente dal Regno Unito. Si tratta di Artrooms, la prima fiera d’arte contemporanea che offre ad artisti indipendenti spazi espositivi gratuiti, sfruttando le particolari e sontuose location di hotel a 4 stelle, in un “reciproco scambio di supporto e visibilità”.

Nata e cresciuta a Londra dal 2015 al Melià white house, hotel e resort nel cuore del Regent’s park, alla sua quarta edizione Artrooms si definisce come una “vetrina interattiva” dedicata agli “artisti più stimolanti di oggi”, accuratamente “selezionati, in tutto il mondo, da una giuria composta da esperti del settore e critici d’arte, collezionisti e acquirenti, curatori e galleristi. Un’occasione unica per scoprire le nuove tendenze artistiche internazionali”.

Artrooms Roma è quindi “il primo lancio mondiale” della fiera inglese. La “call for artists” chiuderà fra poco meno di due settimane, mentre l’esposizione inaugurerà venerdì 2 marzo 2018 presso il The Church Palace hotel, anch’esso immerso nel verde dell’antica villa Carpegna, dove “ogni dettaglio” sembra essere già “un pezzo d’arte”. “L’edificio storico di ispirazione rinascimentale”, situato sull’Aurelia, in zona Vaticano, risale almeno al 1948 quando era la Casa per ferie della Gioventù femminile dell’Azione Cattolica. Dal 1955 diventa una casa per pellegrini, già di un certo livello, ospitando vescovi e conferenze episcopali, e lo stesso cardinale Angelo Roncalli poco prima di diventare il buon Papa Giovanni XXIII. Lo storico monastero con il chiostro, la grande chiesa di marmo verde e gli appartamenti, saranno dunque trasformati per l’occasione, dagli artisti stessi, in atelier estemporanei della durata di un weekend, fino a domenica 4 marzo.

opera di alice padovani
Alice Padovani – Solid 3 l’artista è stata protagonista dell’edizione londinese di Artrooms e parteciperà in qualità di ospite alla prossima edizione di Roma.
Figura tra gli artisti di punta di Art Basel, fiera d’arte contemporanea di Miami dove parteciperà all’art show Red Dot dal 6 al 10 dicembre 2017

Cinquanta camere (su duecento) per cinquanta artisti partecipanti, scelti attraverso un processo di selezione online, da una giuria molto italiana, della quale faranno parte Christian Fannenboeck Campini, direttore della Ransom art gallery di Londra, che custodisce una collezione che va da Francis Bacon a Marco Grassi; Alastair Smart, associate editor di Christie’s, la più grande casa d’asta al mondo, fondata a Londra nel 1766; il critico d’arte e curatore Gianluca Marziani, direttore artistico del Museo delle arti visive di Spoleto; Antonio Valentino, presidente dell’associazione Giovani Collezionisti che sul tema del collezionismo organizza visite guidate, incontri informativi, corsi di formazione e viaggi organizzati; il pittore toscano Massimo Giannoni, da qualcuno definito “il Degas delle biblioteche”; l’architetto e collezionista, nonché direttore del Church Palace, Pietro di Pierri; infine la broker manager della Coldwell Banker, Tiziana Kaseff Grilli visto che la storica agenzia immobiliare, fondata a San Francisco nel 1906, è lo sponsor.

La “call” di Artrooms Roma riguarda tre sezioni: Visual art, l’esposizione centrale che sarà dislocata nelle camere, Video art, diffusa nel resto della struttura; e infine Sculpture park, sfruttando gli spazi della villa. Gli artisti interessati dovranno presentare biografia, curriculum, immagini delle opere e descrizione del progetto espositivo entro il 12 dicembre 2017.

https://roma.artroomsfairs.com

Back To Top