Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

Lo scienziato pazzo (si pronuncia Frankenstìn)

Probabilmente è più di un’impressione, ma recentemente si sta sviluppando un sentimento di sfiducia quando non di sospetto verso la scienza. Medici che, sotto ostaggio delle industrie farmaceutiche, manterrebbero cure inefficaci contro i tumori (quando basta mangiare verdura cruda!) e inoculerebbero l’autismo attraverso vaccini; studiosi capaci di generare cambiamenti climatici e terremoti (il progetto Haarp); le scie chimiche; ricerche genetiche su virus terribili, per creare cloni riserve di organi o superuomini, che nemmeno il dottor Frederick Frankenstein quando urla “Si… può… fare!”.

Dal metodo Di Bella fino a Stamina, il complotto si deve essere esteso fino alla magistratura, che puntualmente ha stoppato ogni cura “alternativa”. Nemmeno due mesi fa l’oncologo Umberto Veronesi aveva difeso la chemioterapia in un’intervista a Repubblica, dopo la morte di due pazienti che l’avevano rifiutata. Veronesi riconosce che spesso, nel passato, questa sia stata usata in maniera impropria, ma la tendenza è, da qualche decennio, quella di “applicare il minimo trattamento efficace: la dose più bassa o l’intervento più limitato”. Ma comunque “bisogna liberare la chemioterapia dallo stigma di cura devastante” o “terapia per moribondi”. La soluzione? Recuperare il rapporto medico-paziente, il dialogo, su cui si è basato il successo dei “guaritori”.

Il tetro laboratorio del genetista Mephesto, in South Park
Il tetro laboratorio del genetista Mephesto, in South Park

Sui vaccini, beh, basterebbe dire come al momento manchi ogni prova di un nesso causa-effetto. E come vuole la logica processuale, è l’accusa che deve dimostrare la veridicità della tesi. Però non basta. La Federazione Nazionale dei medici chirurghi e degli odontoiatri ha presentato un documento sui vaccini per sfatare falsi miti e timori ampiamente diffusi, il medico statunitense Atul Gawande ha pubblicato sul New Yorker un articolo sulla sfiducia del pubblico verso la competenza scientifica, sostituita dalla “bad science” di falsi esperti, manipolatori, complottisti che non hanno credenziali verificabili. Tra questi Gawande ci mette anche i creazionisti e già che ci siamo, come non menzionare i “terrapiattisti”.

Poi ci sono casi da intrighi internazionali, ultimo in ordine temporale quello di Ilaria Capua, la ricercatrice assolta l’estate scorsa dall’accusa di essere una trafficante di virus dell’aviaria, per arricchirsi grazie agli appositi vaccini. E meno male che era una virologa di fama internazionale. Né se la sono passata bene i membri del Cnr di Bari, su cui si è aperta un’indagine per l’ipotesi che abbiano liberato la famosa xylella, batterio che danneggia pesantemente le coltivazioni di olivi. In America, Nature e Washington Post hanno parlato di “processo italiano alla scienza”.

Folla inferocita, da I Simpson
Folla inferocita, da I Simpson

Si potrebbe parlare dei referendum falliti più di 10 anni fa sulla procreazione assistita e la ricerca sulle staminali (l’astensionismo fu del 74,5%, difficile pensare che sia stato solo per la presa di posizione della Chiesa), di clonazione, di studi genetici in generale e tutte quelle cosa che manca poco spingano la folla inferocita coi forconi e le torce ad attaccare il laboratorio dello scienziato pazzo, il dr. Frankenstein di turno o l’Alphonse Mephesto delle prime stagioni di South Park, rintanato nel suo tetro laboratorio/castello/fortezza.


Back To Top