Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

Dio esiste, vive a Bruxelles e si chiama Murphy

“Ama il prossimo tuo come te stesso; non ho mai detto una cosa simile. Io mi odio”. Scontento, abbrutito, annoiato e violento; questo è il Dio raccontato da Jaco Van Dormael, abita all’ultimo piano di un alto palazzo, rinchiuso in una stanza le cui pareti sono casellari infiniti. Ha creato Bruxells per ‘cazzeggio’; l’uomo per noia. Si diverte a stilare l’ elenco di leggi della sfiga, la 2214: “la fetta di pane cade sempre dal lato della marmellata”. Quindi per i soggettisti dio è Murphy o un iscritto al suo fan club. Incarnato dello stereotipo del disoccupato in appartamento metropolitano standard -tre vani più cucina abitabile. Oltre a questo è una assai brutta persona capace di farsi picchiare da tutti anche da un prete in missione umanitaria.

Cristo si è fermato sul comò di sua sorella Ea. Jesus ormai è andato via. La secondogenita sposta telepaticamente i bicchieri di latte a tavola (e ciò innervosisce il padre), moltiplica il pane col prosciutto ma a volte nel raddoppiamento le viene solo il pane. Ea non sa piangere – così raccoglie in provette le lacrime altrui-, non sa che come il fratello camminerà sulle acque forse perché non ha mai visto il mare. Ea è lo stereotipo della dea fanciulla, della bambina troppo sveglia, “darkettona” e coraggiosa. La cupezza dark per disegnare la cinica presa di coscienza, Anche Cristo viene foggiato su uno stereotipo amato da laici e cattolici. JC , come lo chiama la sorella, è uno spirito rivoluzionario un po’ yippie ed esaltato. Giocoso e astuto aiuta la sorella.

Ea, la figlia di dio. foto di Kris Dewitte
Ea, la figlia di dio. foto di Kris Dewitte

Età: dieci anni, “esattamente il limite di sopportazione di ogni cosa” sostiene Ea che medita fuga e vendetta. Prima di aprire il varco che la porterà sulla terra invia un sms con la data di morte ad ognuno e prende sei schede anagrafiche a caso dal casellario del padre. Arrivata sulla terra assolda un clochard come evangelista per il suo Nuovo Nuovo Testamento e si mette alla ricerca dei sei apostoli. Insieme a quelli di Cristo saranno diciotto “così la mamma, che adora il baseball, sarà contenta,” suggerisce il fratello. Inizia così l’avventura di EA un Alice divina che scende nel Paese della frustrazione, “il paradiso” di un’umanità che non riesce a viverlo.

Scenografia e fotografia collaborano per una iper-realtà sottoesposta, deformata quanto basta per restituirci sfumature grottesche. Favola nera, dove Van Dormael si lascia andare al gioco personale, privo di una struttura interna che dia raccordo logico alle parti. Non è certo un film celebrale o filosofico, ma si fa seguire e diverte. Si mantiene vago anche quando tocca corde profonde, e lo fa bene. Calibrato gestisce la presa di coscienza della date della propria morte; “il modo in cui li tengo per le palle” fa dire al dio in pantofole e vestaglia. La notizia viaggia tra tg, social network e saltella sulle sinapsi di ognuno. E’ il momento più graffiante di tutto il film, ha un respiro diverso, nudo e onesto. A mettere leggerezza il  baldanzoso Kevin, durante tutto il film compie atti folli sfidando il conto alla rovescia che si è attivato sul suo cellulare.

dio-esiste2-foto-fabrizio-maltese-1000x600Di stereotipi in questo film ce ne sono tanti, il regista ci gioca, alcuni li usa altri li spacca come l’ago il palloncino. Attinge dal comune sentire collettivo per far agire personaggi – come fossero burattini precostituiti – ma con un ricco spirito personale. Il femmineo è descritto come alternativa di cui c’è bisogno, ma lascia presagire derive non troppo rosee. A tale saggezza non corrisponde l’esigenza di dare un happy ending a tutti dal punto di vista sentimentale. Echeggiano gli spari ai solitari di The Lobster. Tema del nostro tempo, tra paura e desiderio?
Buona visione e ricordate: “Se l’aria non ci fosse gli uccelli cadrebbero” come insegna l’apostolo n.14

.
(9 gennaio 2016)

Back To Top