Advertisements
//
stai leggendo...
Prosperity, Status, Uncategorized

Personal Value, la scienza diventa intangibile

Values-personal-purpose-person-20130505170344La contrapposizione fra paradigmi matematici e valori intangibili sta cadendo sempre di più. Abbiamo già parlato della Fil, la Felicità Interna Lorda del Bhutan che sfida l’econometria del Pil – Prodotto Interno Lordo, freddo e lapidario nel sancire se uno Stato è in crescita o meno – puntando su criteri come istruzione, rispetto dell’ambiente e salute. Dall’Inghilterra arriva il Personal Value, parametro che calcola l’impatto sociale di singoli individui, associazioni, comunità e via salendo fino a Nazioni intere, se non al Pianeta Terra nel suo complesso.
A lanciarlo è Seratio, costola del centro ricerche no profit britannico Centre for Citizenship, Enterprise and Governance. In quattro anni sono stati realizzati gli algoritmi che in appena 60 secondi forniscono un valore alle nostre azioni – e all’influenza che di riflesso hanno sugli altri – attraverso una breve serie di domande su comportamento e abitudini. Per ripagare gli sforzi Seratio ha avviato una campagna di fund raising su generosity.com, nel contempo si impegna a centrare l’obiettivo di calcolare gratuitamente il Valore Personale di un milione di persone.
Per innescare un effetto domino, Seratio sta convincendo istituzioni e personaggi famosi – fra le partnership quella con la Fondazione Tutu dell’arcivescovo e attivista sudafricano Desmond Tutu, premio Nobel per la pace nel 1984 – a diffondere i risultati personali, di modo che il meccanismo di sfida (giocosa) coinvolga il maggior numero di persone. Saremo meglio dei vip preferiti? O ancora, riusciremo a migliorare noi stessi, se non siamo soddisfatti?PV_logo_CMYK_300dpi
Ovviamente la cosa è più complessa di semplici “duelli”, secondo la Chief Operating Officer di Seratio Karen Bryson “il servizio cambia le regole del gioco. Dare un valore alle azioni spinge a fare del bene, il modo in cui viviamo le nostre vite e interagiamo con gli altri e con l’ambiente ha un impatto profondo sulla qualità della vita di chi ci circonda, ora e nel futuro”. E l’impegno è in più ambiti, dal supporto alla legge britannica contro la tratta di esseri umani allo stimolo arrivato dal primo ministro del Quebec Phillippe Couillard a considerare l’impatto sul riscaldamento globale.

“Da tanti Paesi mi hanno chiesto per quale ragione dovrei misurare il Personal Value”, dichiara Raisa Ambros, editor della Social Value & Intangibles Review e responsabile della campagna in Italia. “Per lo stesso motivo per cui si calcolano la violenza domestica, la Modern Slavery, il valore sociale, il benessere degli animali e tutti altri valori non finanziari di cui Seratio è esperta. Misurare il PV diventerà come misurare la pressione, stiamo coinvolgendo più di 100 atenei della nostra rete wiki-university, organizzazioni e aziende. Oltre 35 ambasciatori del Personal Value promuovono la campagna nel mondo e stanno arrivando vip che saranno da esempio e il PV sarà virale”.

L’ambizione è di trasformarlo in un vero e proprio certificato, utile nell’ottenimento di borse di studio, impieghi e simili proprio come un surplus curriculare, ma anche per stringere nuove reti relazionali di vicinato, comunità o più semplicemente personali. Ovviamente prima il sistema dovrà essere evoluto abbastanza da smascherare risposte false, nei curriculum è già così facile mentire. Non che ormai serva più a molto…

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Advertisements

Follow us on Twitter!

Archive

LIVING AN ARTISTIC STAY IN ROMA!

aRTiSTiC HoMe @ Monti! 2 rooms 2 bathrooms 1 hot tub

Roma, Lazio, Italia

The apartment is in an 19th century building, recently restored, along one of the most elegant and fashionable streets of the city, famous for its clothes shops, the theatre and bars. It's the big avenue that marks the northern limit of the ancient neighborhood in Roma, the legendary Rione Monti, full of alleys, churches and small squares. New meeting point for young people, few steps away from the Colosseum. The possibility to live the two souls of Roma, so big and cozy, The Great Beauty ! :-)

www.airbnb.com

Advertisements
%d bloggers like this: