Flash Story
Aragosta
Quando l’aragosta era cibo per detenuti
Domiziano, da “dominus et deus” alla damnatio memoriae
World Press Photo 2023, il mondo raccontato per immagini
PerCorti di Vita a Torino
Lucia Annunziata racconta gli “inquilini” degli ultimi 10 anni
Hybris di Rezza e Mastrella a teatro, i due lati della porta
Eminem, 50 anni del bianco che ha segnato il rap
Rachel Carson, agli albori dell’ambientalismo moderno
Il Pride di Bologna e il suo orgoglio
Sheila Ribeiro, arte che invita al “non-dominio sulle cose”
World Press Photo, il fotogiornalismo del 2021
Dario Argento al Museo del Cinema di Torino
Non mi lascio commuovere dalle fotografie – la mostra per i 100 anni di Pasolini
Anni Interessanti, l’Italia 1960-1975
Armi biologiche: da Wuhan alla guerra in Ucraina
Romics, dai Millennials alla Generazione Z
Sport e politica, l’arma del boicottaggio
Se i proverbi se la prendono (solo) con le donne
Il dispotico smartphone
biancaneve
La “dittatura” del politicamente corretto (nun se po’ più dì)
Perché ci sentiamo in obbligo di giustificare il violento?
0 like prateek katyal
Il giornalismo sui social e la gestione del conflitto
logo mundialito 1980
Uruguay 1980, the P2 Lodge, football and the Gold Cup (on TV)
“Definire è limitare”
Bambine-streghe, quando le “catene del pregiudizio” sono reali
Inferno a Roma, quando il Diavolo non ci faceva paura
Trascrittori forensi, “chiediamo giustizia alla Giustizia”
“Duel” a Palazzo Merulana, Amici miei vs Compagni di scuola
new york skyline 11 settembre torri gemelle
11 settembre 2001, i 20 anni dall’attentato
rambaldi profondo rosso
Horror movies, the fine line between trash and cult
Europei di calcio, dalla Guerra Fredda all’edizione condivisa
Trap, giovani e società

Cinzia Leone, la democrazia vir(tu)ale ci disorienta

Cinzia Leone è una grande. È il piacere di vedere una donna “vera” su palchi che ne ospitano sempre meno. Una persona, cioè, che rifiuta l’orpello e va dritto al punto, da sempre abituata a guardarsi intorno, costruendo i suoi spettacoli in base a ciò che osserva, i cambiamenti che ci travolgono, “da bravi italiani”.

Giocando su un più famoso treno, con Disorient Express, in tour per il Lazio, Cinzia ci racconta a teatro “un treno di vita disorientato, la confusione generata da una forma di democrazia virtuale e virale alla quale non eravamo preparati: oggi sono tantissime le opportunità di espressione offerte dalla tecnologia. 7 miliardi di persone, improvvisamente, parlano, esprimono opinioni e aggiungono informazioni. Il risultato è un agglomerato di contraddizioni che finisce per disorientarci”.

E come può non essere disorientata un’umanità travolta ogni minuto da un cambiamento? Come possiamo accontentarci anche solo di un lavoro qualunque, in un momento in cui, qualunque sia il lavoro non te pagano e il massimo che puoi farci è mettertelo nel… curriculum?”

Mi hanno assicurato che dopo un breve periodo di prova di 3 anni, me faranno un regolare contratto de lavoro. Potrò sceglie tra fare l’ostage – praticamente loro me prendono a lavorà in ostage per 3 mesi e poi me rimandano a casa senza stipendio perché quello giustamente se lo tengono come riscatto; oppure il contratto a Termini, nel senso che questi t’accompagnano proprio alla Stazione nella speranza che te ne vai in esilio proprio”.

Ma soprattutto “come possiamo essere sicuri di noi stessi e della realtà che ci circonda se a ogni notizia sentita in televisione possiamo trovare contemporaneamente la smentita su Internet?”

Cinzia Leone è la presentatrice di Disorient Express, "il primo Tg disorientativo contemporaneo, nel senso che vi dice la notizia e contemporaneamente vi dice che non è vera"
Cinzia Leone è la presentatrice di Disorient Express, “il primo Tg disorientativo contemporaneo, nel senso che vi dice la notizia e contemporaneamente che non è vera”

Disorient Express è infatti anche il TG ideato da Cinzia, in grado di fare dichiarazioni e smentirsi, comodamente, da solo. Davvero come se i giornalisti non servissero più a niente. A molti sarà capitato di osservare tante notizie in cui sembra essere vero tutto e il contrario di tutto. Da ciò che fa bene e poi male fino a ciò che è veramente successo nelle cronache, le “teorie del complotto”, le opinioni, ma anche ricerche e numeri di tutti i tipi, spesso discordanti e disparati. Dov’è finita l’oggettività dei fatti?

Quindi la tecnologia confonde invece di semplificare? “No, non è questo”, dice Cinzia in un’intervista per Leggo, “internet è stato il primo mezzo di comunicazione a dimostrare che la realtà non è semplice, piuttosto è complicata, e lo diventa ancora di più quando così tante persone hanno l’opportunità di esprimere il proprio pensiero”.

Anche perché, se i social da una parte ci offrono l’espressione, dall’altra sono carenti a livello di intimità della comunicazione: “perché abbiamo scomodato una parola come condivisione? Mi pare un po’ eccessivo. Io su facebook ho condiviso il mutuo, ma poi la rata me la sono pagata io”.

Insomma in tutti questi cambiamenti, dalla Tv delle Ragazze degli anni ’80 a oggi, tutto e niente sembra cambiato in Cinzia. Lei è sempre lì, una delle poche, e più forte che mai (sopravvissuta e riabilitata da un intervento che all’80% l’avrebbe uccisa…) con la sua satira che riesce a essere insieme facile e quasi filosofica, un obiettivo che può raggiungere solo chi è in grado di vedere i piccoli e grandi movimenti del mondo.

Back To Top